Ovvero laddove la latitudine s'azzera...
Il mio viaggio nei dintorni dei paraggi continua con l'intrigante cittadina sita appena al di fuori di Londra...Greenwich (impronunciabile in inglese...sembra facile!) sede dell'osservatorio e del cono astronomico (vedi foto allegata) ... cono di bronzo i cui elementi hanno tutti significati astronomici...ma mi ricordo solo che la proiezione sul pavimento di quella senga che si vede di sopra rappresenta il famoso meridiano fondamentale a partire dal quale si misura la latitudine della sconvolgitudine...che ha fatto dannare i marinai per secoli e secoli... perchè mentre era alquanto facile stimare la longitudine (direzione nord-sud) usando il sole o le stelle...altrettanto non era per la latitudine... finquando un tizio propose il seguente metodo: confrontare l'ora locale con l'ora nota di un altro posto...ogni ora di differenza equivale a 15 gradi di latitudine (360 gradi diviso 24 ore)...
l'osservatorio è proprio bello..pieno di giochini didattici che ti spiegano un cuofano di cose... e il bello è che come la gran parte dei musei inglesi più importanti è GRATUITO cosa che in italia ci sogniamo!!!!!! ... è bello vedere intere famiglie con bambini al seguito in questi musei che sembrano parchi gioco...almeno sti qui crescono con un'idea un può più scientifica dell'esistenza... ahi quanto siamo lontani dall'anti-evoluzionismo di cui è permeata la cultura italiana!
Ps: nota dolente l'arrivo... non fatevi mai fregare da chi vi consiglia di fare una bella passeggiata per il Thames path... non si sa che meraviglia doveva essere passeggiare per sto cazzo di path...e invece...almeno il tratto North greenwich-Greenwich ...è puzzolente (si alterna puzza di uova marce, a quella di olive rancide...ad altre non meglio identificate), sporco (costeggia sì il Tamigi che è già zozzo di suo ...ma anche delle cave a celo aperto)...e pieno di piante che lasciano quei batuffoli bianchi ....avete presente?????????!!!!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento