A chi é senza Meta indichiamo la via...

-> -> ->qui

venerdì 29 agosto 2008

Austr(al)ia... un paes sprupurziunat verament

Arrivo a Sydney dopo 8 gg di thailandia e 4 mesi milanesi...immagginate... dopo i controlli di sicurezza meticolosi... in cui cercano di sequestrarti ogni cosa commestibbbile... mi si para dinnanzi il primo cittadino di edenlandia il ns gran maestro... che per farmi conoscere l'australianità mi porta subbbito alla salumeria Raineri... dove si trovano più prodotti italiani che a Roccasecca... inlcusi i biscotti doria... le merendine mulino bianco con le famose gomme in omaggio... alchè mi viene il sospetto che i proprietari abbiamo portato sta robba qui trent'anni fa quando sono emigrati. Musica di sottofondo: Drupi???!!! ... così piccola e fragile... Maròòòòòòò
Esco nn sapendo bene se all'aeroporto di bangokko ho preso l'aereo giusto o sono tornato indietro nella geografia... I sospetti aumentano allorquando il Mastercard mi porta a conoscere una coppia di suoi amici tipicamente australiani: lui, romano, e lei apparentemente australiana ma che parla romano ?!!! Solo quando passiamo nel quartiere cinese e poi davanti ad un fish&chips inizio a credere di stare veramente in austria.
Vogliamo parlare poi delle temperature? E vabbè che dopo secoli dalle spedizioni dell'amico Cook sappiamo ke in australia tutto è caposotto...downunder (i polentoni stanno a sud e i terroni a nord, più vai a nord e più fa caldo e la gente è sociable, si guida a sinistra, ci si bacia da sinistra a destra, quando qua è giorno là è notte, quando quà è estate là è inverno)... però uno cha sempre le immaggini di australopitechi sulle tavole da surf con una birra ghiacciata in mano e un hamburgher nell'altra mentre inseguono un canguro per farlo a bistecche... Insomma anche l'asutralia cha il suo inverno....specialmente a Canberra!
Canberra: ovvero la capitale dell'australia. Leggetevi il libro di Bryson "un paese bruciato dal sole. L'australia" per avere una lucida ed esilarante descrizione di questo bizzarro posticino. Uno sta in un paese ed è curioso di vederne la capitale no? Poi sta relativamente (in aus tutto è relativissimo) vicino a sydney.
Canberra: un enorme prato all'inglese con un enorme lago al centro che la divide in due zone. Nella prima c'è il nulla con al centro il CBD (central businness district, che sta' in ogni città australiana sostituisce un po' quello che da noi è il centro storico) che è tipo il centro direzionale di napoli di notte ...però lo è anche di giorno... una città fantasma. L'altra parte...che doveva essere la parte istituzionale diciamo... ha sempre il nulla con quà e là tre quattro palazzoni un po' esageratamente pacchiani (parlamento, museo nazionale, ecc).
Canberra non è una cosa che si può spiegare ... bisogna andarci ... per essere attorniati da prati sconfinati e camminare ore da un palazzo all'altro...senza l'ombra di un negozio o di una bancarella di souvenir...e nemmeno un mac donald (penza te!). Più avanti caricherò delle fotos dimostrative.
A difesa di Canberra e dei cambogiani c'è da dire che trattasi di una capitale disegnata a tavolino ... un bel giorno gli stati australiani decisero di federarsi... e necessitavasi capitale... siccome i sideneioli nn volevano melbourne e vcv... decisero di costruirne una esattamente al centro...nel nulla... vabbene...ma perchè farla così enorme e vuota?... ho capito il verde... ma un giradino pubbluco ogni tanto è un conto... un giardino con dentro un po' di città è un altro...
Ricordiamoci che è la capitale! non un paesello qualunque!
Però se uno la vede da un altro punto di vista... Canberra è la capitale meno inquinata, meno incasinata (anzi per niente incasinata) e più verde della via lattea. Sinceramente preferisco Roma...e Bangkok, Parigi, Londra, ...San Marino...
In generale il bello dell'australia nn sono le città ... anche se Sydney è meravigliosa (e io lho vista d'inverno!) e Melbourne è molto carina... Le cose incredibili dell'australia sono le bellezze naturalistiche (megan gale a parte): barriera corallina e foreste pluviali in primis! E tante altre. Spiaggie sconfinate e bianchissime... delfini che si avvicinano alla costa... canguri in libertà (e anche coccodrilli, ragni velenosi ecc). L'australia è un paese dove invece dei piccioni in città ci trovi i pappagalli! Dove se ti sposti da un qualsiasi posto civilizzato verso un altro in mezzo trovi una natura selvaggia! E dove trovare un posto isolato dove campeggiare non solo nn è difficile... ma nemmeno (almeno questa è stata la mia impressione) così pericoloso come in Italia (vedi i fatti di Roma e torre annunziata).
Cmq a parte Canberra l'australia m'è garbata di molto... specialmente il nord tropicale dove ho svernato un pochino...vedi foto a seguire!

Nessun commento:

ATTENZIONE QUESTO BLOG NUOCE GRAVEMENTE ALL'INTELLETTO

..i fondatori non si accollano responsabilita' per i traumi occorsi a seguito della lettura, visione, alimentazione dei materiali qui presentati... ci scusiamo e ci addoloriamo...

l'erba del vicino

l'erba del vicino
genial

mac maria

mac maria
"welcome to tijuana ...tequila..."